In questo caso potresti aver notato qualche fastidio nel loro consumo.
I funghi sono un alimento apprezzato in molte cucine, ma per chi segue una dieta low FODMAP possono rappresentare una sfida. La maggior parte dei funghi testati dalla Monash University contengono alti livelli di mannitolo, uno dei carboidrati fermentabili che possono scatenare sintomi gastrointestinali nelle persone con sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Per questo motivo, durante la fase di eliminazione della dieta low FODMAP, si consiglia di evitarli del tutto.
I Funghi e la Dieta Low FODMAP
Secondo i test della Monash University, quasi tutti i funghi risultano low FODMAP solo fino a circa 10 grammi di porzione, una quantità davvero esigua per essere utilizzata in una ricetta. Questo significa che, nella pratica, la maggior parte dei funghi non è adatta a una dieta low FODMAP, almeno nella fase iniziale.
Tuttavia, c’è un’eccezione importante: il Pleurotus ostreatus, noto anche come fungo ostrica. Questo tipo di fungo è stato testato dalla Monash University e risulta low FODMAP fino a 75 grammi per porzione. In una versione precedente dell’app Monash FODMAP, era addirittura indicato come sicuro fino a 500 grammi! Questo lo rende un’ottima scelta per chi desidera consumare funghi senza preoccuparsi di sintomi spiacevoli.
Perché i Funghi Pleurotus Sono Low FODMAP?
A differenza di altri funghi, i Pleurotus ostreatus contengono bassissime quantità di mannitolo, il principale FODMAP presente nei funghi. Questo li rende molto più tollerabili per chi segue una dieta a basso contenuto di FODMAP, consentendo di consumarne quantità maggiori senza problemi.
Come Consumare i Funghi Pleurotus in una Dieta Low FODMAP
Grazie alla loro versatilità in cucina, i Pleurotus possono essere utilizzati in molte ricette, come:
- Grigliati con un filo d’olio extravergine d’oliva e spezie low FODMAP;
- Come base per zuppe e vellutate;
- O in un delizioso risotto!
Vuoi Sapere di Più sulla Dieta Low FODMAP?
Se vuoi imparare a consultare l’app Monash FODMAP in modo efficace per gestire al meglio la tua alimentazione, acquista il mio tutorial a soli 3,99€! Troverai informazioni dettagliate su come utilizzare l’app per scegliere gli alimenti giusti senza stress.
I funghi possono finalmente tornare nella tua dieta, basta scegliere quelli giusti!