Intestino irritabile: La Soia Fa Male?

Al momento stai visualizzando Intestino irritabile: La Soia Fa Male?

Non tutti i prodotti a base di soia sono uguali

La soia, con i suoi sapori unici e la sua versatilità, è un ingrediente fondamentale in molte cucine del mondo, soprattutto in quella asiatica. Se anche tu, come me, ami la soia ma soffri della sindrome dell’intestino irritabile (IBS), non disperare! Con qualche accortezza puoi continuare a gustare i tuoi piatti preferiti senza compromettere il tuo benessere!

Soia e FODMAP:

Come sappiamo, i FODMAP sono una famiglia di carboidrati che possono fermentare nell’intestino e causare i sintomi tipici dell’IBS. La soia ne contiene una certa quantità. Tuttavia, non tutti i prodotti a base di soia sono ugualmente ricchi di FODMAP.

Quali prodotti a base di soia posso mangiare?

  • Prodotti Fermentati:
    • Tempeh e miso: Questi alimenti fermentati sono generalmente ben tollerati da chi segue una dieta low FODMAP, grazie ai processi di fermentazione che riducono il contenuto di FODMAP.
    • Salsa di soia: Buona notizia per gli amanti del sushi e dei piatti asiatici! La salsa di soia, è solitamente a basso contenuto di FODMAP.
  • Freschi e versatili:
    • Edamame: Questi fagioli di soia immaturi sono un’ottima fonte di proteine e fibre, e generalmente ben tollerati anche da chi ha l’IBS.
    • Tofu: Il tofu può essere una valida fonte proteica. Solitamente il tofu sodo è ben tollerato, meglio evitare invece il tofu vellutato. Provalo per capire come reagisce il tuo intestino.
    • Yogurt di soia: Anche se il latte di soia è generalmente da evitare a causa dell’alto contenuto di FODMAP, lo yogurt di soia sembrerebbe essere più digeribile. Ognuno ha una sensibilità diversa, quindi vale la pena provare.

Cosa evitare?

  • Soia disidratata: La soia disidratata, spesso utilizzata come sostituto della carne, contiene una concentrazione più alta di FODMAP rispetto ai fagioli di soia freschi.
  • Latte di soia: Il latte di soia tradizionale è ricco di FODMAP e, quindi, meglio evitarlo. L’unico latte di soia low FODMAP è quello da proteine della soia ma è praticamente introvabile sul mercato italiano.

Ascolta il tuo corpo

È importante ricordare che ogni persona è unica e ha una diversa sensibilità ai FODMAP. Ciò che può causare problemi a una persona, potrebbe non darne ad un’altra.

La soia può essere un alimento prezioso anche per chi soffre di IBS. Specie tempeh e tofu possono aiutare a variare le fonti proteiche della propria dieta non fermandosi a quelle di origine animale. Con un po’ di attenzione e sperimentazione, puoi continuare a godere dei suoi sapori e dei suoi benefici. Preferisci possibilmente ricette e prodotti semplici e ascolta il tuo corpo.

Fonti: https://www.monashfodmap.com/blog/milk-alternatives/

https://www.monashfodmap.com/blog/eating-vegan-on-low-fodmap-diet

https://www.monashfodmap.com/blog/dairy-alternatives-beverage-and-yoghurt-low-fodmap-options

Lascia un commento