Porridge low FODMAP con yogurt, semi e noci

Al momento stai visualizzando Porridge low FODMAP con yogurt, semi e noci
Porridge con yogurt, semi e noci

Porridge Low FODMAP con Yogurt, Semi e Noci

Ultimamente sono in fissa con i porridge: caldi e appena fatti la mattina, subito dopo lo yoga, sono una coccola meravigliosa che mi fa iniziare al meglio la giornata.

Il porridge è una colazione nutriente e saziante, perfetta per iniziare la giornata con energia e benessere. In questa versione low FODMAP, ho abbinato i fiocchi d'avena a una fonte proteica e grassa come lo yogurt greco al 10% di grassi. Il contenuto di proteine e grassi rallenta l'assorbimento del lattosio, rendendolo più tollerabile per chi ha sensibilità digestive. Tuttavia, per chi preferisce un'opzione completamente priva di lattosio, è possibile sostituire lo yogurt con una versione senza lattosio.

In questo caso non ho aggiunto frutta perché secondo la tradizione ayurvedica abbinarla allo yogurt non è una buona combinazione. Rende il pasto più difficile da digerire e può causare formazione e l'accumulo di sostanze non utili dette ama (solitamente tradotto come tossine).

Ho invece arricchito il tutto con semi di chia e semi di canapa, ottime fonti di fibre e omega-3, insieme alla crema di noci pecan e qualche noce intera o spezzettata per un tocco di croccantezza.

Tutti gli ingredienti, eccetto lo yogurt, possono essere reperiti su KoRo, utilizzando il codice sconto FODMAP5 per uno sconto esclusivo!

Ingredienti (per una porzione)

  • 30 g di fiocchi d'avena
  • 2 cucchiai di yogurt greco 10% di grassi (oppure yogurt senza lattosio)
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 1 cucchiaino di semi di canapa
  • 1 cucchiaino di crema di noci pecan
  • Qualche noce pecan
  • 100 ml di acqua o latte vegetale consentito
  • Dolcificante a piacere (es. sciroppo d'acero)

Procedimento

  1. In un pentolino, versa i fiocchi d'avena con l'acqua o il latte vegetale. Porta a ebollizione e cuoci a fuoco dolce per circa 5 minuti, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa.
  2. Spegni il fuoco e lascia intiepidire per un paio di minuti.
  3. Aggiungi lo yogurt greco e mescola bene.
  4. Unisci i semi di chia, i semi di canapa e la crema di noci, amalgamando il tutto.
  5. Guarnisci con le noci pecan e, se desideri, un dolcificante a piacere.
  6. Servi il porridge caldo o freddo e gustalo subito!

Questa colazione è perfetta per un inizio di giornata equilibrato, ricco di fibre, proteine e grassi buoni, ideale per chi segue una dieta low FODMAP. Buon appetito!

Lascia un commento