Ricotta di Canapa Senza Lattosio

Al momento stai visualizzando Ricotta di Canapa Senza Lattosio

Ricotta di Canapa: cremosità vegetale

Chi l’ha detto che senza lattosio si deve rinunciare alla cremosità? Smentiamo subito questo mito con una ricetta che si fa in meno di cinque minuti: la ricotta di canapa!

Senza latte, senza lattosio, completamente vegetale… ma con tutta la cremosità che serve! E poi, vogliamo parlare di quanto sia facile farla? Ti servono solo tre cose: semi di canapa, acqua e un frullatore.

Ma i semi di canapa sono low FODMAP?

Secondo gli ultimi test, i semi di canapa decorticati sono low FODMAP fino a 20 g a pasto (per imparare a consultare correttamente l’app FODMAP ho creato un tutorial apposito a soli 3,99€).

Nella ricetta usiamo 200 g di semi, ma diluiti in un litro d’acqua e poi filtrati, quindi la quantità effettiva di FODMAP che resta nella ricotta potrebbe essere inferiore. Puoi provare con una piccola porzione per valutare la tua tolleranza al momento opportuno.

Ingredienti:

  • 200 g di semi di canapa decorticati
  • 1 litro d’acqua
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone (opzionale ma consigliato per una cagliatura perfetta)

Procedimento:

  1. Frulla a tutta forza i semi di canapa con l’acqua fino a ottenere un liquido biancastro e super cremoso. Più frulli, meglio è!
  2. Versa il tutto in una pentola, aggiungi il sale e porta dolcemente a bollore. Se vuoi, aggiungi anche il succo di limone per aiutare la magia della cagliatura.
  3. Aspetta e osserva: il liquido inizierà a rapprendersi, formando dei fiocchi.
  4. Versa il composto in un colino rivestito con una garza o un telo da formaggio e lascia scolare bene.
  5. Per una vera esperienza "ricottosa", trasferisci tutto in una fuscella (quella tipica forma da ricotta) e fai riposare per almeno 30 minuti.
  6. Et voilà, la tua ricotta di canapa è pronta! Puoi gustarla subito o lasciarla rassodare in frigo per un risultato ancora più compatto.

Qualche consiglio in più:

🍋 Il succo di limone non solo aiuta la cagliatura, ma dà anche quella nota acidula che ricorda la ricotta tradizionale.
🌀 Più frulli i semi, più la ricotta sarà cremosa! Non lasciare semi interi a rovinarti l’esperienza.
🍯 Se vuoi usarla per un dolce, riduci il sale e non aggiungere condimenti salati. Prova con un goccio di sciroppo d’acero sul pane tostato o per un dolce innovativo!

Facile, vero? Ora tocca a te! Prova questa ricotta di canapa e dimmi cosa ne pensi. E se ti è piaciuta, in questo sito trovi molte altre ricette low FODMAP, senza glutine e senza lattosio.

Lascia un commento