Shitali Pranayama: Respira il fresco e lenisci l’intestino
Le giornate calde possono mettere a dura prova il nostro corpo. E ciò è vero in particolare per chi soffre di disturbi intestinali.
Fortunatamente, lo yoga e l’ayurveda ci offrono un prezioso strumento per affrontare il caldo e trovare sollievo: lo shitali pranayama.
Cos’è lo shitali pranayama?
Lo shitali pranayama, o “respiro rinfrescante”, è una tecnica di respirazione yogica che consiste nell’arrotolare la lingua a forma di cannuccia e inspirare attraverso di essa. Questa pratica ha un effetto immediato di raffreddamento del corpo, grazie al fatto che l’aria, passando dalla fessura stretta e umida della bocca si rinfresca.
Come si esegue?
- Siediti comoda: Siediti in una posizione comoda, con la schiena dritta.
- Arrotola la lingua: Arrotola la lingua a forma di cannuccia, il più possibile.
- Trattieni: trattieni il respiro per qualche secondo
- Inspira: Inspira lentamente attraverso la lingua arrotolata.
- Espira: Espira lentamente dal naso.
- Ripeti: Ripeti per 5-10 respiri.
Alternativa: Se non riesci ad arrotolare la lingua, puoi praticare il sitkari pranayama, inspira attraverso la bocca a denti stretti come se stessi sibilando. L’effetto rinfrescante sarà simile.
Perché lo shitali pranayama fa bene all’intestino?
Il caldo può aggravare i sintomi intestinali, come gonfiore, crampi e diarrea indipendentemente che si segua la dieta Low FODMAP. La pratica regolare dello shitali pranayama aiuta a:
- Rinfrescare il corpo: Abbassando la temperatura corporea, si riduce l’infiammazione e si alleviano i disturbi digestivi.
- Calmare la mente: La respirazione profonda e ritmica ha un effetto calmante sul sistema nervoso, favorendo la digestione e riducendo lo stress.
- Migliorare la circolazione: Un corpo più fresco e rilassato permette una migliore circolazione sanguigna,ottimizzando le funzioni intestinali.
Quando praticare lo shitali pranayama?
Puoi praticare lo shitali pranayama ogni volta che senti il bisogno di rinfrescarti, soprattutto durante le giornate calde o dopo un pasto abbondante. È importante eseguire questa tecnica in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni.
Guarda il mio video su instagram, prova a incorporare questa tecnica nella tua routine quotidiana di questo periodo estivo e fammi sapere se sentirai la differenza!