Spaghetti low fodmap con coste e cozze

Al momento stai visualizzando Spaghetti low fodmap con coste e cozze
Pasta con pesto di coste e cozze

Se non avete ancora accettato la fine dell’estate questo piatto è per voi!

Per realizzare questo piatto potete utilizzare sia cozze fresche sia surgelate. Se usate delle cozze fresche è fondamentale pulirle molto bene togliendo la barbetta etc. 

 Ingredienti:

200 g Spaghetti (per me senza glutine)

500g di cozze (300 se surgelate e sgusciate)

1/2 bietola da costa 

1 spicchio d’aglio

Sale, pepe e olio q.b.

 

 

Procedimento:

 

Fate sbollentare per pochi minuti le coste precedentemente lavate e tagliate a striscioline e mettetele da parte. Lasciatele intiepidire e poi, aggiungendo un filo d’olio, fatene una crema

 

Fate poi scaldare dell’olio EVO in una padella abbastanza capiente e lasciate appassire uno spicchio d’aglio da eliminare prima di aggiungere gli altri ingredienti per evitare il rilascio di FODMAP.

 

Unite le cozze e fatele aprire. Mano a mano che si aprono toglietele dal calore e disponetele su un piatto. Eliminate quelle che, eventualmente, non si saranno aperte.

Se usate le cozze surgelate e sgusciate basterà farle saltare per qualche minuto nell’olio caldo.

 

Sgusciate le cozze e lasciate nella padella il liquido che si sarà formato, filtrandolo se necessario. 

 

Lessate gli spaghetti nell’acqua delle coste, scolateli molto al dente e uniteli alla padella con il liquido delle cozze. Fate insaporire il tutto per 1-2 minuti, e unite le cozze. Condite con la crema di bietole da costa e servite, se lo gradite, con del prezzemolo tritato.

 

Questa è una ricetta a cui tengo particolarmente perché, seppur molto semplice, prevede un abbinamento che non ho ancora trovato in giro quindi la sento molto “mia”.

 

 Fatemi sapere se la proverete e se vi è piaciuta!

 

Lascia un commento