Per me dall’autunno lo sono tutte le vellutate, le zuppe e i brodi.
Oggi ti propongo questa deliziosa vellutata di zucca.
La zucca non è esattamente amica degli intestini irritabili ma spesso è ben tollerata. Soprattutto la varietà “Delica” che a quanto pare è la versione più simile e facilmente reperibile, almeno in Italia, alla Kabocha, la zucca testata dalla Monash University che è risultata a più basso contenuto di FODMAP.
- 500g zucca kabocha (in alternativa delica)
- 1 parte verde di un porro
- 1 spicchio d’aglio
- 3 patate
- 3 carote
- acqua/brodo
- olio
- sale
- pepe
- rosmarino
- 3 foglie di cavolo nero
- 2 cucchiaini di semi di canapa
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
Procedimento:
Per prima cosa metti la zucca intera o a pezzi in forno o in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti per fare ammorbidire la buccia e toglierla più facilmente.
Nel frattempo taglia il porro a rondelle e pulisci e taglia le verdure a tocchetti.
Metti a soffriggere in una casseruola con abbondante olio EVO l’aglio e, se lo patisci, rimuovilo prima di inserire la parte verde del porro tagliata a rondelle.
Aggiungi poi le carote e dopo qualche minuto le patate.
Insaporisci con sale pepe e rosmarino, copri e fai cuocere a fuoco medio.
Quando le patate saranno diventate dorate è il momento di aggiungere la polpa della zucca privata dei semi.
Mescola e copri con un coperchio continuando la cottura per qualche minuto poi copri con acqua bollente le verdure e lasciale cuocere finché non saranno morbide e si sfalderanno toccandole con una forchetta.
Adesso prepara le foglie di cavolo nero lavandole, asciugandole e privandole della costa centrale. Cospargile di olio e sale massaggiandole e mettile in forno ventilato o friggitrice ad aria a 200 gradi per 8 minuti o finché non avranno perso tutta l’acqua e saranno croccantissime.
Torna alla zucca: a questo punto parte dell’acqua sarà stata assorbita e parte sarà evaporata. La consistenza non dovrà essere brodosa o acquosa.
Con un frullatore a immersione frulla le verdure fino ad ottenere la consistenza di una vellutata piuttosto cremosa.
Versa nei piatti da portata con semi di canapa, di sesamo e foglie di cavolo nero sbriciolate e servi con crostini croccanti.
Per altre ricette e consigli ricorda di seguirmi anche su Instagram e gli altri social!